KaVo e Planmeca uniscono le forze per nuovi flussi operativi nell'imaging dentale.
Dopo la fusione dei due giganti del settore, KaVo e Planmeca, ci troviamo davanti alla prima grande espansione del portafoglio KaVo: con la nuova serie di prodotti di imaging KaVo ProXam, l'azienda, con sede a Biberach, in Germania, sta creando grandi aspettative negli studi dentistici per la sua ricchezza di competenze, i flussi operativi a prova di futuro e funzionalità straordinarie.
"Stronger together" (L'unione fa la forza) è un'affermazione di impatto. Cosa significa per lei personalmente?
Heikki: Planmeca e KaVo sono due marchi incredibilmente solidi con storie che plasmano la salute dentale e le tecnologie odontoiatriche da diverse generazioni e continueranno a farlo in futuro. Siamo orgogliosi di ciò che abbiamo realizzato finora e siamo molto fiduciosi che la nuova collaborazione tra le nostre due società andrà a vantaggio dei nostri prodotti e porterà il futuro dell'odontoiatria moderna a un livello del tutto nuovo.
Ha già compiuto il primo passo in questa direzione con il nuovo portafoglio di prodotti per imaging KaVo, ProXam. Cosa significa esattamente questo per KaVo?
Jan: Il marchio KaVo è sinonimo di Dental Excellence nel mercato dentale globale. In altre parole, KaVo è riconosciuta per l'alta qualità, l'affidabilità, l'ergonomia, il design di altissimo livello e le soluzioni intelligenti nel campo della strumentazione, dei riuniti e delle attrezzature per laboratori odontotecnici e università. Questo impressionante portafoglio è migliorato ulteriormente dalla competenza e dall'esperienza di Planmeca, soprattutto in termini di flussi operativi digitali, offrendo a KaVo l'opportunità unica di integrare radiografici, scanner, software e applicazioni CAD/CAM. Insieme, KaVo e Planmeca offrono soluzioni collaudate e di alta qualità e svilupperanno ulteriormente le nostre gamme di prodotti, consentendo a KaVo di diventare un fornitore di soluzioni complete in futuro.
Può spiegare un po' più in dettaglio cosa rende così speciale il nuovo Portafoglio di imaging KaVo? Cosa lo distingue dai prodotti precedenti?
Jan: La nuova linea di prodotti per imaging ProXam KaVo offre soprattutto un'eccellente qualità dell'immagine con una dose molto bassa per il paziente, funzioni versatili ed ergonomia ancora migliore. Inoltre, il portafoglio di prodotti per imaging KaVo di nuova concezione apre ai clienti KaVo la strada al noto ecosistema di imaging all-in-one Romexis. Grazie all'integrazione di Romexis, è possibile semplificare di gran lunga i flussi operativi.
Può descriverlo in maggiore dettaglio? Cosa rende Romexis il gold standard del software radiografico?
Heikki: Grazie alla piattaforma software all-in-one Romexis, è possibile collegare tutti i sistemi o le unità fra di loro. Ciò significa che è possibile raccogliere, visualizzare ed elaborare tutti i dati in un unico sistema, rendendo la collaborazione più rapida e flessibile. Sono inoltre disponibili opzioni per il monitoraggio in tempo reale. Durante lo sviluppo di Romexis, è stata posta attenzione soprattutto all'eccellente facilità d'uso e alla gestione intuitiva, non trascurando un'adeguata flessibilità. Per assicurare la sua costante compatibilità e l'agevole connessione con il software gestionale dello studio, l'architettura Romexis è caratterizzata da un design aperto e supporta i sistemi operativi macOS e Windows.
Questo percorso verso il networking e la digitalizzazione giocherà sicuramente un ruolo decisivo in futuro. Tuttavia, anche l'assistenza "tradizionale" è un aspetto importante nell'imaging: come si è preparata KaVo per un'assistenza eccellente in questo nuovo settore?
Jan: KaVo è un produttore rinomato con una vasta esperienza nell'assistenza tecnica ed è quindi ben preparato per questo compito. Ad esempio, per quanto riguarda i riuniti, da molti anni poniamo grande enfasi sulla qualità dell'assistenza tecnica e siamo un partner forte e affidabile per i nostri rivenditori specializzati. Inoltre, la nostra esperienza in campo radiografico ci ha insegnato gli aspetti a cui prestare attenzione. Grazie a questo background, siamo ben preparati all'interno della nostra azienda per un'assistenza tecnica eccellente nel campo dell'imaging: le nostre aule di formazione a Biberach sono state attrezzate con l'intero portafoglio di prodotti. Sia i rappresentanti che i tecnici possono essere formati e certificati presso KaVo, dall' installazione e manutenzione alla formazione commerciale. Tutti i prodotti e i pezzi di ricambio sono nei magazzini della nostra sede tedesca e spediti da lì il più rapidamente possibile. I nostri referenti sono noti professionisti KaVo e ora anche i consueti portali KaVo offrono le informazioni più aggiornate su imaging e software. "Una persona di riferimento", indipendentemente dall'area di prodotto, semplifica la collaborazione con KaVo e garantisce una qualità del servizio eccezionale e competente secondo il nostro motto "Dental Excellence".
Cosa succede esattamente quando si verifica un problema con un'unità? Come sono supportati i clienti in quel contesto?
Jan: Per prima cosa, abbiamo attrezzato la sala della nostra hotline con l'intero portafoglio KaVo ProXam. Ciò offre ai tecnici dell'assistenza KaVo l'opportunità di simulare e analizzare gli errori in tempo reale, per fornire una soluzione rapida. Un'altra soluzione è la risoluzione digitale dei problemi in remoto, eseguita direttamente nella rete del cliente. Naturalmente, è previsto anche un servizio di imaging dedicato sul campo a supporto dei rivenditori specializzati KaVo a livello regionale, assicurando i tempi di reazione più rapidi possibili quando necessario. E, ultimo aspetto, ma non per importanza, i prodotti più importanti saranno disponibili anche come unità a noleggio, per evitare limitazioni e tempi di inattività nelle operazioni dello studio o della clinica. Grazie a questo pacchetto completo, siamo sicuri di poter fornire un servizio che soddisfi gli elevati standard di KaVo.
Sembra molto convincente. Passiamo ora ad un altro argomento: quali aspetti sono generalmente prioritari durante lo sviluppo di tecnologie di imaging?
Heikki: Durante lo sviluppo del prodotto, cerchiamo sempre la combinazione ottimale di quattro fattori principali: qualità dell'immagine di alto livello, riduzione del numero di immagini nuove e ripetute, esposizione ancora minore alle radiazioni per i pazienti, il tutto con un'ergonomia eccezionale.
Dove vede l'imaging in futuro?
Jan: L'imaging sarà sempre una parte importante del trattamento odontoiatrico di alta qualità e orientato al paziente. Poiché la tecnologia avanza rapidamente, prevedo innovazioni che supporteranno una pianificazione del trattamento digitale più rapida e trattamenti meno invasivi, aiutando così i nostri clienti a fornire ai loro pazienti la migliore assistenza possibile. Allo stesso tempo, aspetti come il plug-and-play e l'affidabilità dei sistemi utilizzati continueranno ad essere importanti per il flusso operativo interno dello studio. Nel complesso, dubito che abbiamo già visto tutto ciò che la tecnologia moderna ha da offrire.
Sembra promettente. Cosa comporterà questo nello specifico per lo studio o la clinica del futuro e per i loro pazienti?
Heikki: I flussi operativi negli studi e nelle cliniche stanno diventando sempre più integrati e quindi più fluidi e veloci. Anche la pianificazione del trattamento è ottimizzata e quindi i risultati del trattamento non sono solo migliori, ma anche più predicibili. Penso che in futuro assisteremo a un costante miglioramento nella sicurezza e nell'assistenza dei pazienti, come ci si aspetta naturalmente da un produttore premium come noi. Insieme, KaVo e Planmeca sono nella posizione ideale da questo punto di vista e attendono con impazienza progetti e sviluppi più entusiasmanti che contribuiranno a migliorare l'odontoiatria moderna sotto molti e diversi aspetti.